Scarface – La realizzazione del film pt. 5 / Soundtrack

Oggi, sempre nella serie dedicata al film “Scarface”, vi parliamo del soundtrack. La colonna sonora di “Scarface”, composta quasi interamente da Giorgio Moroder, con diversi temi e brani famosi, si abbina in modo eccellente al film, una cosa che non capita spesso, nel senso che le immagini vengono supportate e completate dalla musica. Giorgio Moroder, un compositore italiano, ha lavorato tra l’altro pure a “Over the Top”, “Flashdance” e “Top Gun”, e con “Scarface” ha dato il meglio di se inquadrando con perfezione il personaggio e l’atmosfera del film. La colonna sonora e i dialoghi di quest’ultimo sono state usate e riusate svariate volte sopratutto nel Rap, da Jay-Z a Mobb Deep, vi posteremo qualche altra traccia più avanti.
Qui vi facciamo leggere qualche interessante commento a riguardo.

Giorgio Moroder (compositore):
La musica che accompagnava Tony doveva riflettere la personalità di Al Pacino, e, ovviamente quella del personaggio del film. Doveva trasmettere suspense, ma essere anche profonda. Credo rifletta piuttosto bene l’atmosfera in mente a quell’epoca, con tutto quel crimine e cose simili.

Brian De Palma:
Moroder aveva realizzato una grande colonna sonora per Paul Schrader nel film American Gigolò. Mi piaceva. E poi avevo in testa questi locali dove la gente trascorreva il tempo e si matteva la disco un pò sballata. Era perfetta per la colonna sonora.

Giorgio Moroder:
Il tema musicale delle due ragazze è stato un pò complicato, poichè volevo la stessa sensazione per entrambe. Tony ama sua sorella ed Elvira, quindi i due temi sono simili. Le melodie sono leggermente diverse, ma è stato fatto apposta per creare una vena di ambiguità e mostrare alla gente che Tony le ama entrambe.

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>